Descrizione
PRESENTAZIONE
Hygienic Paint N è un primer epossidico bicomponente poliammidico ad alto contenuto di fosfato di zinco.
CARATTERISTICHE
Hygienic Paint N è un prodotto con elevato potere anticorrosivo in ambienti industriali e marini. Presenta ottima adesione su supporti metallici: ferro, acciaio, superfici zincate, alluminio e leghe.
IMPIEGO
Hygienic Paint N è ideale per la preparazione di supporti metallici da trattare con vernici catalizzate e sintetiche.
Ottimo per la protezione dall’ossidazione di strutture metalliche, trasformatori, tralicci, carpenterie, silos, impianti, serbatoi, tubazioni, lamiere e condotte forzate.
APPLICAZIONE
Il supporto da primerizzare deve essere asciutto, ben pulito ed esente da olii, grassi, residui di pitture ed altre parti asportabili. Per garantire il risultato ottimale è consigliabile effettuare una sabbiatura della parte da tracciare. Provvedere comunque ad eliminare ogni traccia di qualsiasi agente inquinante, in quanto una cattiva preparazione compromette l’adesione del rivestimento e la resa estetica della lavorazione.
Hygienic Paint N può essere applicato a pennello, a rullo, a spruzzo ed anche con pistola airless.
Hygienic Paint N deve essere applicato in condizioni ambientali con temperatura compresa tra +5°C e +35°C, ed in umidità relativa tra 35% e 75%.
Al momento dell’apertura di ogni confezione, mescolare accuratamente il prodotto per eliminare eventuali sedimentazioni. Miscelare accuratamente i due componenti A (base) e B (catalizzatore) nel rapporto 100 : 25.
La durata del prodotto catalizzato, ovvero il tempo utile per l’applicazione, è di circa 3 ore (cond. ambiente).
L’essiccazione raggiunge livelli di “fuori polvere” in 40 minuti a 20°C, sovraverniciabilità in 12 ore a 20°C, secco al tatto in 80 minuti a 20°C, completo indurimento in 24 ore.
Le superfici trattate con Hygienic Paint N vanno preferibilmente sovraverniciate entro 30 giorni con smalti o rivestimenti di finitura.
DATI TECNICI
Stato: Pasta viscosa
Colore: Rosso, verde e grigio
Residuo secco in peso: 74% ± 2%
Peso specifico a 20°C: 1,30 kg / lt ± 0,05
Viscosità a 25 °C: 5500 – 7500 cps
Rapporto di miscela in peso A : B: 100 : 25
Pot-life: 3 ore
Tempo di fuori polvere (a 20°C UR 60%): 40 minuti
Secco al tatto (a 20°C UR 60%): 80 minuti
Test nebbia salina (ASTM B117): Dopo 1800 ore delaminazione del rivestimento inferiore ad 1mm attorno all’incisione (croce)
Tempo di sopraverniciabilità (a 20°C UR 60%): 12 ore
Tempo d’indurimento in profondità: 24 ore
Temperatura di esercizio: Da -30 °C a + 100 °C
Temperatura di applicazione: Da + 5°C a + 35 °C
Adesione sul metallo sabbiato grado SA2.5: 100 % Test quadrettatura
Resistenza all’abrasione: Ottima
Resistenza all’urto: Ottima
Spessore consigliato 60 – 100 μm
Umidità relativa di applicazione (UR): Max. 75%
RESA
La resa teorica è subordinata al tipo di supporto da trattare. Mediamente con 1 kg di prodotto A+B si trattano circa 8 m2 di superficie con spessore di 70 μm di film secco.
STOCCAGGIO E VALIDITA’
Se conservato nei recipienti originali ed integri, protetti dal gelo e dal caldo eccessivo, Hygienic Paint N si conserva per circa 12 mesi. Il prodotto va protetto dal gelo, dal calore e dalla luce diretta del Sole.
AVVERTENZE
Durante l’applicazione non mangiare, non bere e non fumare. Usare dispositivi di protezione individuale: guanti, occhiali, maschera ed indumenti come riportato nella scheda di sicurezza. Le informazioni contenute nella presente scheda sono, per quanto a nostra conoscenza, esatte ed accurate, ma ogni raccomandazione e suggerimento dato è senza alcuna garanzia, non essendo le condizioni di impiego sotto il nostro diretto controllo. In caso di dubbio è sempre consigliabile effettuare prove preliminari. Rispettare sempre le regolamentazioni e disposizioni vigenti in materia di sicurezza e trasporto. Consultare la scheda tecnica, le direttive per l’applicazione e la scheda di sicurezza. Non disperdere il prodotto ed i contenitori nell’ambiente. Per lo smaltimento dei contenitori vuoti o versamenti accidentali del prodotto seguire le norme di smaltimento vigenti.
IMBALLO
Secchi in ferro da:
16 kg (A) + 4 kg (B)
4 kg (A) + 1 kg (B)
0,8 kg (A) + 0,2 kg (B)