Riportiamo dal Blog di Roberto Scano:
” Clinetor: scende in campo la tormalina!
Si parla ancora molto delle “palline” ecologiche per la lavatrice, con persone pro e contro (il caso più ecclatante è chiaramente quello della biowashball per le quali ancora oggi non ci sono state smentite tecniche per i test effettuati in modo “casareccio” da un lettore di questo blog).
Ho avuto modo di far provare dalla mia beta-tester l’ennesima pallina. Questa nuova soluzione si chiama Clinetor ed è prodotta da un’azienda italiana. Si tratta di un pulente universale totalmente naturale, che da solo sostituisce il detersivo, l’anticalcare, l’ammorbidente e l’ossigeno attivo. Il principio lavante non è dovuto ad additivi chimici o ai tensioattivi, dannosi per l’ambiente, ma alla ionizzazione dell’acqua e dei sali in essa disciolti, che facilitando il passaggio dell’acqua tra le fibre, consente di detergere in profondità lo sporco sugli indumenti.
Il prodotto costituito da un mix di minerali (prevalentemente elbaite e uvite) con capacità ionizzante e piccole quantità di leganti minerali e organici che ne permettono l’agglomerazione e la formazione dei pellets. I pellets sono contenuti in un globo di polipropilene provvisto di fessure che permettono il passaggio dell’acqua al suo interno. Interessante è la relazione tecnica dove ricompare la tormalina (la grande incompresa) e dove viene spiegato – con bibliografia – la sua funzionalità. ”
Da: “Grazia” – Numero 18
“Ioni al posto del detersivo
Tutti sanno che i saponi inquinano.
La ricerca ha studiato prodotti “verdi” in grado di lavare i tessuti senza additivi chimici e tensioattivi.
Clinetor, un prodotto in vendita nei biostore pulisce i vestiti con la ionizzazione dell’acqua. Rende infatti più piccole le molecole che passano così più facilmente tra le fibre dei tessuti rimuovendo lo sporco.”
Da: “Il Resto del Carlino” – Mercoledì 26 Novembre 2008