Pittura ai silicati fotocatalitica
Come nel caso dell’ ECO VERNICEM, anche l’ECO VERNISIL F ha la funzione di mantenere la superficie pulita e di ridurre il valore degli inquinanti circostanti rendendo più salubri gli ambienti.
Gli addetti ai lavori ben sanno che la fotocatalisi riduce in breve tempo la capacità legante delle resine sintetiche con il risultato di perdere consistenza e il graduale degradamento della pittura.
Quindi non è possibile addizionare le comuni pitture semplicemente con il TiO2 nano particellare per ottenere l’effetto fotocatalitico.
La pittura ai silicati, essendo composta come quella cementizia da un legante minerale, si presta al supporto del biossido di titanio nano particellare senza incorrere nella disgregazione del legante.
L’ N.C.T. ha formulato una pittura di base ai silicati con eccezionali caratteristiche applicative, di stabilità e di resistenza finale. La stessa base, addizionata con il 2 % di ECO TAN-A è già utilizzata per la produzione della pittura fotocatalitica con ottimi risultati.
La piccola quantità di resina utilizzata nella formula ha solo lo scopo di proteggere la pittura nelle prime 24-48 ore dall’applicazione, mentre l’uso dell’ ECOSIL 300, come terza mano, ha lo scopo di accelerare l’indurimento e la stabilizzazione della pittura e renderla durevole nel tempo.
Anche in questo caso, la positiva sperimentazione sul campo, ci rende tranquilli nel proporre la sua formula ai nostri clienti più affezionati.
* Nella formula va aggiunto il pigmento ossido fino ad ottenere la capacità coprente desiderata.
Il pigmento deve essere assolutamente inorganico nel caso dell’ECO VERNISIL F (fotocatalitica)